31 Gennaio 2014
Eccoci qua di nuovo… sempre ad Adelaide! Dove eravamo rimasti? Ah si… all'apertura del bar, al caldo atroce di questa città e al fattore cerco casa disperatamente.
Bene… di giorni ne sono passati e di cose ne sono successe parecchie.
In ostello ho conosciuto molta gente.. la maggior parte sono tedeschi o francesi… più crucchi... che passano tutte le sere a giocare a goon-pong… il nostro beer-pong ma con quello schifo di vino economico nel cartone… per intenderci il nostro tavernello… anzi.. la sua sottomarca!!
Per quanto riguarda il Mondo:
Sabato 25 è stato inaugurato il bar… ovviamente eravamo molto impreparati e soprattutto molto imballati. La mattina stessa c'erano ancora i muratori a finire di sistemare la cucina… quindi abbiamo dovuto pulire ed organizzare tutto il materiale all'ultimo momento. Alle 15.00 sono incominciate ad arrivare le prime persone.. e fino alle 17.00 l'aperitivo è stato gratis per i pochi invitati… circa una trentina… dopodiché le porte sono state aperte a tutto il pubblico… e devo dire che abbiamo fatto il pienone. Questi australiani… appena vengono a sapere che con 15,90$ hai una consumazione e il mangiare illimitato diventano matti e gli si illuminano gli occhi… cee credo! Per la stessa cifra ti prendi a malapena un primo in un ristorante.
Fatto sta che abbiamo improvvisato tutto: dal mangiare, alla gestione del bar… Per fortuna che Luca ha trovato tre persone che sanno come far andare le cose, soprattutto in cucina. Diciamo che è tutto nelle nostre mani… noi decidiamo cosa fare e come presentarlo.
Nel locale, al mattino, passa RDS… in diretta dall'Italia… ma per il resto della giornata la musica qual è? Ovviamente la mia… e i video che scorrono sul televisore… ovviamente video scaricati da me… diciamo che in tante cose.. c'è qualcosa di mio.
Martedì c'è stata l'apertura ufficiale… e diciamo che è stato un vero flop… pochissime persone.. 10 massimo in tutta la giornata. Purtroppo non è ancora conosciuto ed è stato poco pubblicizzato. La gente non sapeva ancora di cosa si trattava e soprattutto cosa offriva.
In poche parole il bar apre dal lunedì al sabato alle 10.00 e funziona come un classico café… alle 12.00 parte l'aperitivo della pausa pranzo, fino alle 14.00…. dalle 14.00 alle 17.30 la gente è libera di ordinare qualsiasi pietanza tra il menù della settimana scelto direttamente da noi… antipasti, primi, secondi e dolci… ovviamente tutta cucina italiana e casereccia, con prodotti quasi esclusivamente italiani. Lo stesso vale per i vini, gli amari, i cocktail, le birre ecc. Alle 17.30 riprendere l'aperitivo.. il vero aperitivo all'italiana che dura fino alle 19.30 dopo di ché la cucina rimane aperta fino alle 20.00 circa. Durante la settimana si chiude alle 20.30 mentre nel weekend alle 22.00.
Mercoledì altro giorno di lavoro e altre 12 ore con solo mezz'ora di pausa pranzo… questa volta è andata meglio.. è arrivata un po' di gente e tutti hanno apprezzato l'idea… ma soprattutto il mangiare e l'aperol spritz! Bah… lo trovano fantastico!
Oggi venerdì… giornata veramente busy!!! Un sacco di gente sia a pranzo che all'aperitivo serale… e siamo solo alla prima settimana… la voce sta girando… in pratica io e Roberta abbiamo passato un giorno intero in cucina. Solo verso la fine sono passato anche al bar.
Today ho dato libero sfogo alla mia fantasia… sforno piatti da ogni poro… con tutto quello che trovo in frigo… prove, esperimenti e tutto viene sempre apprezzato… ovviamente sempre con quel tocco di originalità ed eleganza… anche nella presentazione.. alcune cose sono state ovviamente prese in prestito dalla Barcella.
Devo dire che questa esperienza mi sta insegnando sicuramente ad arrangiarmi sui fornelli… e allo stesso tempo mi permette di sbizzarrirmi il più possibile. Pensate che sono addirittura arrivato ad amare i mushrooms… spesso mi cucino un bel piatto di linguine con funghi, salsiccia e cream (panna). Una bomba! Inoltre punto sempre di più sulla cucina del reciclo… come insegna la buona zia Rosa.. con tutto quello che si avanza si posso far polpette, con la pasta del giorno prima si può far una bella pasta pasticciata da mettere in forno… e così si fa anche per l'aperitivo al bar. Guai buttar via il cibo! Una cosa che durante questo viaggio non ho mai fatto.. Oggi, con il risotto al vino bianco, salsiccia e scamorza ho fatto dei timballi al forno, ricoperti poi con del formaggio fuso… ottenendo delle belle formine che sono state spazzate durante l'aperitivo.
Nel frattempo incominciano anche a vedersi i primi clienti abituali… e incominciano anche i saluti più informali.. e ovviamente anche i primi soprannomi: Sexy Italian Andrea…. va bé lasciamo stare..
Ah dimenticavo.. con noi lavora anche Stijn un ragazzo di 30 anni belga… stra simpatico… mi ha già detto che so ho voglia di far qualche viaggietto ogni tanto… quando abbiamo un day-off assieme, è ben accetto a portarmi in giro.
Per il resto.. la vita qua va avanti… è passato anche l'Australia Day… sebbene ho lavorato dalla mattina fino alle 17.00 sono riuscito a vedermi la parata delle nazioni lungo la strada e a gustarmi il free barbecue in ostello…. dopo di ché tra un birra e l'altra e un paio di partite a goon-pong, sono uscito con gli altri ragazzi… chissà dove siamo andati e a che ora sono rincasato… lu ciapà seca! E il mattino dopo alle 9.00 ero già al bar a lavorare tutto bello rimbambito.
Nel frattempo ho visto nuovi scorci della città… andando a correre verso Nord… e devo dire che ci sono un sacco di punti di interessanti da vedere.. forse sarebbe il caso di comprarmi una bicicletta usata appena riuscirò a mettermi da parte qualche soldo.
Ho visto anche una nuova spiaggia insieme a Simon, David e Nicole… di cui sinceramente non mi ricordo il nome… molto carina anche quella… ma francamente mi è piaciuta di più Glenegl e credo che ci tornerò domani che è il mio meritato day-off dopo le 13 ore di oggi e le 12 ore degli altri giorni.
Per quanto riguarda il fattore casa avevo trovato un posticino davvero bellissimo, vicino al parco a Nord di Adelaide.. e proprio quando stavo per dire sì… non so bene perché ma ho deciso di lasciar stare e di farmi 3 mesi in ostello… forse perché il titolare mi fa un bello sconto.. forse perché è vicino al lavoro e quindi non dovrei nemmeno prendere i mezzi pubblici… o forse perché semplicemente ho preferito star in mezzo ad altri ragazzi provenienti da ogni parte del mondo.. piuttosto che rinchiudermi tra quattro mura insieme a due ragazzi australiani che lavorano tutto il giorno.
Il mio inglese...mah.. più che migliorare cala poco a poco.. soprattutto per il fattore lavoro… dove si parla praticamente solo italiano… e squillo di trombe!!!! Ieri è arrivato un italiano in ostello e starà qui forse per un paio di mesi… alé! Io che volevo star il più lontano possibile dai miei connazionali!
Infine per chiudere in bellezza e per rodere un po'.. mi son concesso un regalino… ho sempre detto che mi sarebbe piaciuto andar al Blues Festival a Byron Bay a metà aprile.. ma con il lavoro la cosa sarebbe stata impossibile… e quindi addio caro sogno di vedere John Butler Trio qui in Australia… mah.. il fato vuole che ieri mentre stavo correndo il mio occhio è caduto su un giornale per terra… e cosa vedo? John Butler Trio ad Adelaide il 3 aprile… Bé cari amici… ho il biglietto :) e se avrò abbastanza soldi molto probabilmente andrò a vedere anche il nostro caro Ludovico Einaudi, anche lui in tour in Australia con tappa Adelaide.
Adelaide sarà pur una piccola città dimenticata da tutti…. ma per quanto riguarda il fattore festival… mica male.. per far alcuni nomi: Pearl Jam, Arcade Fire, The National, The Lumineers, The Prodigy, Case and Status e tanti tanti altri! Adelaide, Capitale dei Festival. Una città ricca di eventi.. questi i più importanti: Adelaide Festival, Adelaide Fringe, WOMADelaide, Adelaide Cabaret Festival, Adelaide International Guitar Festival, Adelaide Film Festival, Come Out Festival, Carnevale italiano ecc.
Bè… ora vi saluto… qui sono le 2 meno un quarto di notte.. e io sono davvero a pezzi. Good night! See you soon!














































