14 Gennaio 2014
Il primo giorno a Port Macquarie è trascorso molto velocemente.. in pratica sono stato tutto pomeriggio in biblioteca in attesa che Léo finisse la sua visita dal dottore… 2 ore d'attesa per solo 2 minuti di visita.. per un totale di 70$ di visita e 30$ di gocce per l'orecchio… easy! Abbiamo pranzato e allo stesso tempo cenato verso le 18.00 in un'area picnic, dove abbiamo avuto il tempo di aggiustare la ruota bucata con un kit speciale che aveva lui.
Il mattino dopo siamo andati a far rifornimento di gas… per ricaricare una bombola da 2Kg di LPG sono bastati solo 8$… mi sembra un buon prezzo! Sicuramente più economica delle bombole usa e getta.
Fatto ciò, dopo aver gustato una bella pizza surgelata in riva a Flynns Beach, siamo andati al Koala Hospital, un centro di cura per questi animali che vivendo nelle aree urbane, sono spesso minacciati dal traffico e dagli animali domestici. Qui abbiamo avuto modo di osservare da vicino alcuni degli esemplari in cura. Devo dire che i koala sono davvero degli animali graziosi e tanto simpatici… tanto buffi perché passano in pratica l'intera giornata a dormire… o meglio.. a digerire l'eucalipto, le cui foglie sono altamente tossiche; in poche parole i koala sono dei sottoni… passano la loro vita sotto l'effetto di questa droga… e stanno lì.. appesi tutto il giorno, rimbambiti, a mangiare e dormire.
Tappa e cena a Town Beach… un bel riso alla cantonese; dopo di che in giro per il centro… si… 10 minuti per vedere la metà dei locali chiusi o vuoti… a sto punto si torna alla piazzola di ieri e si va a dormire. On the road prima di chiudere gli occhi… ovviamente in lingua originale… e sta volta ho capito poco o niente…
10 gennaio: Dopo aver fatto tappa a Lighthouse Beach, abbiamo ripreso il nostro viaggio verso la baia di Port Stephans. Fermata a Seal Rock… un posto fantastico.. acqua cristallina e bagno con i delfini… nuotata fino ad un isolotto in mezzo alla baia abitato solo da gabbiani e pellicani. E qui abbiamo avuto la brillante idea di scattarci simpatiche foto nudi da inviare alle nostre care amiche francesi di Byron Bay…. ovviamente i nostri cagnotti sono stati coperti successivamente con delle scritte… il problema però… è che ho inviato per sbaglio l'immagine originale!! Chissà dove finiranno quelle foto!
Nel pomeriggio tardi dopo aver fatto una tappa veloce a Tea Gardens siamo arrivati a Skepton Beach.. in pratica di fronte a Newcastle… che dominava dalla parte opposta della baia con le sue luci, la sua cattedrale e la sua immensa zona industriale/portuale. È infatti il più grande porto carbonifero del mondo!! Te pensa!
11 gennaio: Newcastle è un città piuttosto grande… decidiamo allora di dar giusto un'occhiata ai punti principali per poi riprendere la marcia verso Sydney.
Arriviamo verso le 5 a Bondi Beach… breve surfata per Leo e poi bastoncini di pesce e patatine fritte cucinati su un barbecue pubblico gustandoci un tramonto davvero spettacolare in mezzo a tanta altra gente… e ovviamente non avevo la macchina fotografica con me. Dopo aver lavato tutte le nostre stoviglie nella doccia in riva alla spiaggia, siamo andati verso il centro di Sydney… che palle la città! Un'ora per trovare un posto libero dove lasciar la macchina e dove poter dormire dopo. Per fortuna l'abbiamo trovato non tanto lontano da dove hanno la casa Federica e Claudia. Abbiamo passato la serata a casa di un suo amico.. ovviamente tutti italiani.. ma per fortuna ad un certo punto sono arrivati anche 2 francesi. Fatto sta che abbiamo rincasato.. o meglio rinmacchinato alle 4 del mattino…
12 gennaio: Sveglia alle 8 per sgombrare il parcheggio a pagamento… direzione Blue Mountain!!! Arriviamo per l'ora di pranzo a Katoomba dove abbiamo ammirato l'immensità della Jamison Valley e delle Three Sisters dall'Echo Point.
Nel pomeriggio siamo andati a far una bella escursione alla Wentworth Falls.. una cascata con un salto di 300m. Devo dire che queste valli sono davvero impressionanti… gigantesche pareti rosse/arancioni di arenaria che si innalzano in mezzo all'enorme distesa di eucalipti. E tutto sommato sono davvero blu.. sono sempre ricoperte da una leggera foschia azzurrina che deriva da delle sostanze oleose volatili che si sprigionano dagli enormi alberi di eucalipto.
La sera ci siamo accampati in mezzo al nulla in un free-camping… nei pressi di Blackheat, a fianco del Perrys Lookdown… qui c'erano solo due tende… e 3 sballati… davvero strani… mi hanno detto che qua, ieri, c'era stato una sorta di rave… ok.. ora ho capito tutto.. non erano ancora del tutto a posto! Fatto sta che si divertivano a lanciare l'accetta contro gli alberi.. Rozzi rozzi e tanto hippy e poi ti vengono a chiedere se possono caricare l'i-phone sul tuo pc… tutti figli di papà che gan voia da fa nient! Di giorno un caldo soffocante… di notte un freddo assurdo e nebbia… si vede proprio che siamo in montagna.. anche se qui la cima più alta arriva solamente a 1.215 m.
13 Gennaio: L'intera giornata è stata dedicata alle Blue Mountain.. abbiamo visto diversi punti e fatto varie camminate… Evans Lookout, Bridal Veil Falls, Three Sisters, Gordon Falls e il Sublime Point. Qui ci sono lookout dappertutto e ognuno sembra mostrar sempre lo stesso paesaggio… alla fine ci si trova sempre di fronte ad un immenso canyon… ma la sensazione di infinito e di vuoto cambia in ogni punto. Non so perché… ma il vuoto mi attira… prima o poi realizzerò il mio sogno di buttarmi nel vuoto… di provar a far base jumping. Prendetemi per pazzo ma è così! Mi son scattato anche una foto completamente nudo! Sull'orlo di un precipizio con davanti tutta la Jamison Valley.. quando mai mi ricapitava di farlo?? Chiamatela foto artistica.. chiamatela cagata… io la chiamo: LIBERTÀ!
14 Gennaio: Che stanchezza ragazzi!! Finalmente sono sul bus per Adelaide… o meglio… per Melbourne, dove arriverò alle 8.00 del mattino.. e lì dovrò tirare con tutti i miei bagagli fino alle 20.00 per prendere il secondo pullman che fermerà ad Adelaide. Sono carico come non mai… zaino grosso in spalla, sacca che peserà 10 chili in una mano… zaino piccolo sul petto e tracolla della macchina fotografica. Ditemi voi come farò ad andar in giro a Melbourne per far passare 12 ore… boh una soluzione la troverò.
Ieri notte ho tirato le 3 per sistemare tutte le foto e per poterle passare a Léo… ma non è finita lì… proprio quando mi stavo mettendo a dormire una ragazza francese ha deciso di venir a sboccare proprio a fianco del mio finestrino… fatto sta che si è sentita male.. chissà cosa ha bevuto e fumato… allora vai a soccorrerla… arrivano anche le sue amiche… non so chi era messa peggio. Fatto sta che alla fine vengo a scoprire che non hanno un posto per dormire e pensavano bellamente di dormire all'aperto con il sacco a pelo… qui, alle Blue Mountain… dove di giorno ci sono 30° e di notte la temperatura arriverà ai 5° per non parlare dell'umidità. Sono un ragazzo davvero kind… recuperiamo la mia tenda che avevamo lasciato nel porta pacchi della macchina… la montiamo dietro ad alcuni alberi e di forza in qualche modo trascino la ragazza dentro la tenda… una scena davvero divertente.. sembrava di trascinar dentro un sacco di patate! Ci fermiamo a parlar un po' con le altre, mentre da dentro la tenda arrivano strani suoni… insomma rigurgiti! Sono tre scappate di casa che non sanno nemmeno loro dove andare e cosa fare.
In fin dei conti siamo andati a dormire alle 5… ghiacciato come non mai.. per svegliarmi bellamente alle 9 per il caldo soffocante!
Torno dalle ragazze e vedo la mia tenda completamente a terra… e loro dentro! Altra scena epica!!! Che idiote… Alla fine decido di far così.. un po' per compassione, un po' perché avevo schifo a portarmi via una tenda piena di vomito, decido di dargliela in cambio di soli 20$. Alla fine era solo un peso in più e ad Adelaide non mi sarebbe servita… e poi..era concitatissima! Veranda rotta e buchi qua e là! Bè… per loro è sempre meglio che dormire all'aperto!
Prima di arrivare a Sydney abbiamo pulito gli interni della macchina e la cucina… in modo tale da rendere la macchina più presentabile al miglior offerente.
Arriviamo a Sydney attorno alle 17.00… sistemo tutte le mie cose… mi faccio una doccia dopo i 2 giorni passati alla Blue Mountain e dopo aver salutato le ragazze alle 19.30 mi dirigo alla stazione. Per fortuna che c'era Léo con la macchina che mi ha dato un passaggio fino alla stazione.. se no la doccia sarebbe risultata inutile.
Lo saluto con un grande abbraccio e lo ringrazio di tutto… chissà magari ci si rivedrà… qui o in Europa! Ora per lui parte l'impresa di vendere macchina, tavola da surf e tanto altro… per poi spostarsi a Melbourne e infine, prima di tornar in Francia, in Tasmania. La cosa che mi fa ridere è che una volta che venderà la macchina sarà in giro con un backpacker, una sacca…..e due didgeridoo!! Good luck man! Be Carefull!












Nessun commento:
Posta un commento