22 Gennaio 2014
Sono arrivato sei giorni fa ad Adelaide, la capitale del South Australia, che mi ha accolto a braccia aperte con ben 47°… la città più calda al mondo.
Sono arrivato alle 6.00 del mattino ma già l'aria era irrespirabile, per fortuna l'ostello non era tanto lontano dalla stazione dei pullman, ma data l'ora ho dovuto aspettare circa un'ora fuori come un cane abbandonato.
Dopo aver sistemato le mie cose nella camerata sono andato a far un giro verso il centro.. ho fatto una piccola spesa e dopo essermi fatto una bella doccia e parlato con un po' di persone dell'ostello, alle 13.00 mi son trovato con Luca.. il proprietario del bar/café italiano Il Mondo.
Il locale si trova in James Place.. una via pedonale in pieno centro che sbuca direttamente su Rundle Mall, il Corso Emanuele di Adelaide. In questi giorni stanno facendo ancora i lavori, il locale verrà inaugurato il 25 Gennaio, poi 26-27 è già festa… si festeggia l'Australia Day… la festa nazionale ufficiale che ricorda lo sbarco della First Fleet nella Baia di Sydney, avvenuto il 26 gennaio 1788. Chiamato anche "Invasion Day" da una parte degli aborigeni australiani, in riferimento alla decimazione dei loro antenati, alle confische di terre e alla distruzione della loro cultura in seguito all'arrivo degli inglesi.
Il posto è molto piccolo e intimo; Luca mi ha mostrato tutto quello che ci sarà all'interno del bar e come verrà gestito. Dalla cucina, al bancone; dove andranno le spillatrici, dove saranno i vini ecc. Il tema come si può intuire dal nome è il mondo… o meglio un viaggio intorno al mondo. Perché dovete sapere che Luca in un anno ha praticamente fatto il giro dell'intero globo… e ora ha voluto rinchiudere tutta la sua esperienza in questo locale… permettendo a tutti di narrare i propri viaggi e le proprie esperienze.. consentendo alla clientela di lasciar oggetti, foto o semplicemente ricordi da ogni parte del mondo… e appenderli su un enorme planisfero che dominerà l'intero locale. Video, foto e riviste che parleranno di viaggi faranno da sfondo a tutto questo. Il tutto immerso in un clima completamente italiano, dal personale alla cucina, fino ai vini, birre e non poteva mancare ovviamente l'aperitivo all'italiana su cui il locale punterà molto.
Il giorno stesso ho conosciuto le mie due colleghe, Roberta e Claudia, arrivate il giorno prima e per questo ancora un po' scombussolate dal fuso orario. Claudia, 26 anni, arriva da Padova mentre Roberta 29 dalla Sicilia.
Ora stiamo cercando casa… o meglio sono sei giorni che non faccio altro.. io per conto mio… mentre loro stanno cercando qualcosa assieme. Non che abbia qualcosa contro di loro… ma vorrei trovar qualcosa da condividere con gente straniera… per poter perfezionare il mio inglese. Ma la cosa si sta dimostrando più difficile del previsto. Se le trovi vicino al lavoro sono troppo costose, se le cerchi a basso prezzo sono lontanissime e sei obbligato a prendere i mezzi. Quindi boh… continuerò a cerca e sperem di trovar qualcosa il prima possibile. Nel frattempo sono in attesa di alcune risposte.
Qui son tutti molto carini, l'ostello è piccolino e quindi si respira un clima molto familiare. Alla mattina dalle 8.00 alle 8.45 preparano pancakes a volontà!! E pochi giorni fa ci hanno offerto un ricco barbecue… ho mangiato proprio come un porco! I soldi piano piano stanno per finire e io cerco di risparmiar su tutto! Sul mangiare soprattutto… sprecando il meno possibile e cercando di accalappiare tutto il cibo gratis della gente che lascia l'ostello eheheh a che punto sono arrivato!!
Finalmente ho ripreso anche a correre… che fatica ragazzi!! Dopo circa 3 settimane a far niente! Ogni tanto faccio un salto al parco… una piccola corsetta e qualche esercizio che mi fanno dimenticare tutti gli stress della casa.
Questa settimana abbiamo visto come far funzionare tutto l'impianto delle spillatrici, dal cambio fusti al lavaggio e abbiamo fatto una sorta di training sull'utilizzo della macchina del caffè e su come preparare cappuccini e caffè alla perfezione!
Ieri pomeriggio sono finalmente riuscito ad andar al mare… dopo circa 25 minuti di tram sono arrivato a Glenelg, la Milano Marittima di Adelaide.
Il mare non è per niente male… e la giornata sebbene ventilata è stata fantastica. Onde? Zero… mettiamoci definitivamente il cuore in pace. Per lo meno il sole torna a tramontare nell'oceano… questo un po' mi mancava.
Che dire… per ora Adelaide mi piace… non è Sydney… non è Byron Bay… è una via di mezzo… definita la Toscana dell'Australia… per le sue colline ricche di vigneti e che ricordano tanto i paesaggi della nostra terra. Ieri ho fatto un giro per il Warnpangga Park che divide Adelaide CBD da North Adelaide, dove mi piacerebbe trovar casa. Lì i quartieri sono davvero belli e ci sono un sacco di posti dove poter far jogging e altre attività sportive e soprattutto non è tanto lontano dal posto di lavoro.
Non so… questa città ha un qualcosa che mi ricorda casa… forse il suono delle campane che non sentivo più da tanto tempo e che questa mattina è risuonato nelle mie orecchie, creando in me una sorta di nostalgia di casa.
In questo periodo la città è tutto un trambusto… ci sono un sacco di festival e concerti (a cui vorrei tanto andare… ma che purtroppo son davvero costosi) e fino a settimana prossima si svolgeranno diverse gare ciclistiche all'interno della città… non ho ancora capito bene di cosa si tratta… ma sembra una cosa davvero seria e seguita da tutti i cittadini. Bancarelle in tutta la città, stand e melegazzi con tutine aderenti e gambe depilate che girano per tutte le vie del centro sfoggiando le loro cromatissime bici.
C'è tanto ancora da scoprire di questa Adelaide… e tre mesi magari non sono nemmeno abbastanza…
Ps. Sebbene abbia perso, o meglio, dimenticato i miei Ray Ban da sole in un negozio, sebbene non abbia ancora trovato casa e sebbene oggi Luca ci ha annunciato che dopo le prima due settimane non lavoreremo più tutti quanti 6 giorni su 7 ma solo 3 su 7… scombussolando tutti i miei calcoli e vendendo probabilmente forse svanire l'idea di comprare una macchina, dopo tutto sto bene e son felice!! E felice di sentire che a casa stiano tutti bene e che il nostro caro amico abbia superato alla grande il primo step! Vai così fratello!
Al prossimo aggiornamento… quando inizierò a lavorare davvero!









Nessun commento:
Posta un commento