24 Dicembre 2013
Ebbene sì… siamo quasi agli sgoccioli… Natale è alle porte… qui sono le 00.00 del 24 dicembre… vigilia di Natale. Cosa farò domani??? Ancora non lo so… mi piacerebbe tanto essere in compagnia dei miei amici, dei miei fratelli e dei miei parenti.. mi piacerebbe tanto passar prima dalla piazza di Robecco per mangiarmi una fetta di panettone, un bicchiere di vin brulè, dopo di che moscato e altra fetta di panettone a casa dei nonni e infine Bià… insieme a tutti gli amici… tirare la mezzanotte all'ocarina o al castello… per poi spostarsi in Piazza Marconi a bere spumante, vin brulé e mangiare panettone e pandoro gentilmente offerti dagli alpini… Invece sono dall'altra parte del mondo… qui non c'è la neve, non c'è la nebbia e nemmeno il corpo degli alpini… la temperatura rimane stabile attorno ai 30°… non una nuvola in cielo.
In questi giorni sono stato poco tempo in campeggio… per fortuna c'è Leopold il ragazzo francese che ha la macchina. Apro una parentesi… con questo ragazzo partirò da Byron Bay il 3 gennaio per arrivare il 13/14 a Sydney dove poi prenderò il bus per Adelaide. Ho deciso di unirmi a lui in modo tale da poter vedere quel tratto che nelle 12 ore di pullman non avrei visto. 10 giorni dove si dormirà in macchina e si farà tappa nei posti che riterremo più interessanti.
Fatto sta che con lui l'altro giorno sono andato in un posto non tanto lontano da qui.. una specie di pozza naturale dove si potevano far tuffi fino ai 20 metri d'altezza… io ovviamente sono rimasto un po' più in basso.. lui pazzo si è lanciato dal punto più alto. Un posto davvero carino e soprattutto gestito da volontari. Le foto magari non rendono l'idea… ma sembrava di stare da tutt'altra parte purché Byron Bay.
La sera stessa ho cucinato i gnocchi… in quattro e quattr'otto ho preparato l'impasto e devo dire che come prima volta sono usciti davvero bene e soprattutto sono stati apprezzati da tutti. La cosa inoltre ha creato scandalo in cucina… mai nessuno forse si era mai azzardato ad impastare qualcosa prima d'ora.
Finito di mangiare io e Leopold abbiamo preso la macchina per dirigerci verso un festival di cui tutti avevano parlato il giorno prima. Ci siamo svegliato un po' tardi dato che iniziava dalla mattina… dopo esserci persi per qualche strada sconosciuta alla fine in un modo o nell'altro ci siamo ritrovati in mezzo ai boschi su per una collina… ed eccoci arrivati al festival… sembrava di essere finiti in un mondo parallelo! Una festa stile vivaio.. ma 30 volte più grande… immersa nel verde… un po' nella foresta e un po' nei prati… un posto idilliaco.. luci, proiezioni e istallazioni.. diversi palchi… dove chiunque poteva esibirsi… tutto gratis… mangiare, bere.. tutto! C'era pure un forno a legna.. dove potevi trovare a disposizione tutti gli ingredienti per farti una pizza. Alberi secolari illuminati che cambiavano colore… dal verde al giallo, dal blu al lilla…. tutto era così ultraterreno… e io mi chiedevo… perché in Italia non è possibile far un cosa del genere? Perché non poter far il Gerusco in questo modo?? E i soldi per far tutto ciò chi glieli dà… e i permessi?? Credo che nulla era a norma… Viviamo davvero in un paese triste… che non ti concede e non ti permette di far niente… qui sembra tutto così semplice da fare.
Alla fine mi sono addormentato lì… il mattino dopo aver avuto la colazione gratis siamo tornati in campeggio… cotto come una pera mi sono messo a dormire in spiaggia.. dopo essermi ripreso sono andato a correre fino a Tallow Beach quando il sole stava già per scomparire… bellissima sensazione trovarsi su quell'immensa spiaggia a far addominali e flessioni… mentre cerchi di scorgere in lontananza qualche pinna o qualche spruzzo d'acqua… vento in faccia… sole alle spalle e l'oceano color oro di fronte a te.
Questa mattina ho ripreso a lavorare… non ve l'ho detto da qualche giorno sono passato sotto il comando di Alex… ragazzo tedesco che è qui pure lui da parecchi anni. I lavori del giardino sono in pratica finiti.. ora Albert si può godere in santa pace il Natale con tutti i parenti che sono arrivati direttamente dalle Filippine e dal Giappone (parenti di sua moglie).
Nel pomeriggio sempre con Leopold sono andato a Nimbin… che dista da qui circa 76km. Pare che questo piccolo paese si sia auto proclamato la capitale della libertà in Australia, ovvero il luogo hippie per antonomasia, dove tutti sono liberi di fare quello che vogliono, di fumare marijuana o di avere esperienze psichedeliche nel suo stravagante museo che ovviamente non ho fatto in tempo a vedere.. dato che siamo arrivati sul tardi. Questa nuova "libertà" è nata con il festival hippie Acquarius Festival, che si svolge qui dal 1973. Prima, Nimbin era solo un paese di agricoltori australiani. Per strada si possono incontrare i personaggi più variopinti, molti anni Settanta, che lodano la cultura hippie, la marijuana e le torte fatte con l'erba. Ci siamo concessi un paio di birre in compagnia di una coppia di australiani e guarda caso di Adelaide. Molto simpatici e gentili, ci hanno offerto anche un giro e con loro abbiamo tirato tardi parlando del più e del meno… e devo dire che ho capito quasi tutto…
Bene bene… stasera a nanna presto che domani si lavora e soprattutto devo essere riposato per la sera della vigilia :)









Nessun commento:
Posta un commento