venerdì 20 dicembre 2013

Lezioni di cucina italiana

20 Dicembre 2013

Sono le 00.00 qui a Byron Bay c'è una luna piena a dir poco spettacolare… sono appena tornato dal centro… sono andato a farmi un giro da solo.. come succede spesso; difficilmente riesci a far smuovere qualcuno dell'ostello (preferiscono rimanere lì a bere, fumare o parlare) e tante volte mi stacco apposta… preferisco essere per conto mio: libero di decidere dove andare, con chi andare, cosa fare e soprattutto solo immerso nei miei pensieri.
Sono andato in spiaggia… mi son messo ad osservare il riflesso della Luna nell'oceano e pregavo di veder la coda di qualche balena spuntar in mezzo all'acqua color oro, ma purtroppo le mie preghiere si sono dimostrate inutili.

Ieri nel primo pomeriggio sono andato a farmi una bella passeggiata.. zaino in spalla, macchina fotografica e piedi nudi… non son riuscito a trovar nessuna bici.. o meglio Marco non me l'ha procurata (lesema sta). Sono arrivato un po' passando dalla strada principale e un po' dalla spiaggia all'estuario del Belongil Creek un modesto corso d'acqua/lago che ospita numerosi esemplari di uccelli. Non un'anima viva… solo sabbia e acqua color ruggine.
Tornando verso la Main Beach mi son fermato un po' con Matteo (il ragazzo romano), Lion e Valentina entrambi francesi. Siamo rimasti lì fino al tramonto.. e che tramonto!! Ultimamente qui sta facendo delle giornate spettacolari.. non una nuvola in cielo.

Alla sera dopo aver partecipato al gioco del mercoledì sera (TRIVIA) dov'è possibile vincere parecchi soldi e delle attività gratis, dove per sfiga siamo arrivati secondi… e qui apro una parentesi… già per me era difficile comprendere le domande, tra l'altro dettate da un australiano, ma soprattutto è stato difficile spiegarmi con gli altri e dare le risposte in inglese. Comunque la mia mano l'ho data.. dicendo dove si trovava la Fontana di Trevi, quale uccello era rappresentato sulla bandiera della Nuova Guinea, quante stelle erano presenti sulla bandiera dell'Australia e la definizione di BRUT per il vino.. ovvero Dry non dolce… ho sbagliato tra l'altro sul fiume più lungo d'Europa… convintissimo che fosse il Danubio.. invece è il Volga! Shit!

Dopo questo ho cucinato spaghetti con pomodoro, basilico, cipolla, aglio, prezzemolo e sardine su richiesta di Chris il ragazzo inglese che lavora con me… è rimasto estasiato!!! A parte che era più storto della torre di Pisa e quindi credo abbia cacciato giù tutto senza nemmeno gustarsela.

Sul tardi sono andato a far un giro sempre in centro.. mi sono spostato sempre verso la spiaggia e qui ho visto una cosa veramente figa. Gente che ballava come dei pazzi in mezzo all'acqua e sul bagno asciuga con le cuffie all'orecchie… cuffie tra l'altro fosforescenti. Il tutto nel silenzio più assurdo. Sì… perché erano cuffie collegate via bluetooth alla console di un dj posto in cima ad un van in riva all'oceano… tutti ascoltavano e ballavano la stessa canzone… Non potevo tirarmi indietro…  Chiedo quant'è…. 10$ + passaporto che verrà ridato al momento della consegna della cuffie.. da buon italiano dico che ho solo 3$ e accettano l'offerta… Musica trance alla Dj Tiesto pompata ad un volume assurdo.. impossibile tener braccia e gambe immobili… 2 ore così… a ballar con altre 30 persone credo.. ognuna immersa nella sua danza ma tutti nella stessa canzone… Luna piena… acqua fredda sotto i piedi e vento proveniente dall'oceano.. mi sono sentito in un altro mondo… manco avessi assunto droghe.. anzi ero sanissimo… ma drogato di musica!

Stamattina ho ripreso a lavorare… lo spostamento dell'orto è completato… ora stiamo finendo di sistemare la zona in cui sorgerà la nuova location per le lezioni di drum. Dei veri lavori da carpentieri con i pochi e semplici mezzi a disposizione. Fatto questo altra cucina italiana questa volta per il tedesco Tobias… ha apprezzato molto la pasta aglio e olio cucinata da Matteo…

Nel pomeriggio sono andato a surfare.. dalle 4 alle 7 circa.. impossibile non restare in acqua.. onde perfette..alte e pulite.. acqua color oro.. warm… solamente con costume e maglietta in licra… addio Nuova Zelanda.. con la tua acqua ghiacciata e l'obbligo della muta. Qui in acqua si sta veramente bene. Dopo aver preso un po' di onde e dopo aver preso anche qualche bel ribaltine e la tavola prima sulla spalla e poi in testa, chiudo in bellezza surfando un'onda davvero alta convinto di volar in terra dopo un salto di circa un metro… atterro perfettamente… curvo con la schiena verso l'onda e via spedito fino al bagno asciuga… che uscita da pro! ahahah peccato che poi ho fatto tutta la strada dalla spiaggia all'ostello con il naso che colava acqua in continuazione. Questa è la dimostrazione che ho preso tanti di quei ribaltoni….

Ah dimenticavo… l'altro giorno mi sono tagliato i capelli da solo.. con la macchinetta per tagliar la barba… il risultato? Boh.. tutti o meglio tutte mi hanno detto che sto bene e che adesso sembro ancor meno italiano… anzi diciamo che nessuno crede sia italiano… mi scambiano tutti o per svedese o spagnolo o tedesco. Bè non è una cosa negativa!

Ora sono qui… in tenda… braccia a pezzi ma soddisfatto della giornata vissuta fino in fondo ma soprattutto intensa.
Musica nelle orecchie… sapete cosa sta passando in questo momento? Negli occhi è tempesta… dei K.O.
Ogni volta che sento la vostra canzone cari amici mi vengono i brividi… o forse le lacrime. Oramai è un misto di emozioni… positive? Negative? Non lo so.. Ricordi.. "Spero la luna non guardi proprio qui"… ed invece è proprio qui che sta guardando.. e spero che quella faccia sia la tua… che mi guarda da lì… da lassù. So che mi stai seguendo momento per momento… è passato oramai quasi un anno… e niente si è cancellato… il tuo sorriso e la tua spensieratezza le ho sempre incollate qua nei miei occhi… e ogni volta mi chiedo perché? Perché doveva succedere.. perché? Il suono della tua chitarra rimarrà impresso nella mie orecchie in eterno.. chissà che cosa starai combinando in questo momento..  chissà quali posti starai visitando.. quali sentieri starai attraversando.
Manchi amico mio e in questi momenti ancora di più.. questa canzone è per te, so che ti piacerà:









Nessun commento:

Posta un commento