lunedì 4 novembre 2013

Qua il sole picchia davvero...

4 Novembre 2013

Scrivo da Opunake paesino sulla Surf 45 Highway, una strada che percorre tutta la costa ovest da Hawere a New Plymouth. La chiamano la strada dei surfisti perché questo punto offre delle bellissime spiagge per praticare questo sport.
Siamo ripartiti l'altro ieri da Wanganui, alla fine siamo rimasti lì a dormire, dopo aver assistito ad un tramonto davvero stupendo chi mi ha permesso di sperimentare per la prima volta la tecnica del Time Lapse. Ho utilizzato la mia GoPro, il risultato non è stato male ma questo è stato solo un esperimento.
Ieri dopo aver fatto una piccola camminata sulle scogliere di Hawere e dopo aver pranzato con la pasta del giorno prima ad Ohawa, siamo giunti a Opunake. Qui abbiamo trovato un bel posticino: l'ideale per far surf. Ovviamente c'era il divieto di campeggio, ma spostandoci un po' più un su abbiamo trovato una ottima piazzola di sosta che dava direttamente sul mare e dove nessuno sarebbe venuto a disturbarci.
Finalmente è uscito il sole… e che sole! Prima scottata e anche primo bagno nell'oceano (il primo in assoluto! Che emozione… ma più che un bagno è stata una pucciata al volo, l'acqua è ghiacciata!). Tanto per cambiare anche prima guida. L'esame di pratica è stato fatto direttamente sulla spiaggia, sfruttando la bassa marea, per poi continuare sulla strada principale. Bè dai, non cambia niente.. basta solo stare sulla sinistra e poi con il cambio automatico è tutto più semplice.
La notte ci ha regalato una di quelle stellate che da noi si vedono solo in montagna (proprio in questo momento, un uccellino mi ha cagato sul Mac………..)  e le foto ne sono la prova, anche se ovviamente dal vivo rendeva di più. Abbiamo visto un altro film, questa volta italiano, probabilmente degli anni '90: "La Scuola". Molto bello ma soprattutto ironico e divertente e che mi ha ricordato molto i tempi delle medie e delle superiori, sembrava di rivedere gli stessi prof e alcune situazioni all'interno della classe.
Ora sono qui, seduto su una panchina. Saranno le 11.00 del mattino e sono a pezzi! Ho le spalle e le braccia distrutte! Ebbene sì, stamattina prima lezione di surf con mio fratello.. più che una lezione è stata molto un: "arrangiati e prova a prendere qualche onda".
Abbiamo trovato un marcione di tavola, non è messa benissimo ma per iniziare va più che bene. Il tizio del negozio, ridendo un po' e molto dubbioso, ce l'ha venduta a 100$, non un affare ma se non la prendevo oggi qua non si iniziava più. Con l'aggiunta poi di altri 30$ per la corda (quasi mi è costata più quella). Ok, si inizia!
Breve riscaldamento sulla spiaggia, due dritte da mio fratello e via in acqua. O.o che frech!!!! (bè ovviamente avevo la muta). Alla fine sarò stato dentro al massimo un'ora e mezza. Avrò preso due onde in tutto senza mai alzarmi.
Il resto del tempo l'ho passato a remare e a beccarmi le onde in faccia! Non è uno sport per fighette... lo confesso... si fa un sacco di fatica, ma è questione di allenamento.
Dopo un po' sono uscito... si ma non perché non ce la facevo più... ma solo perché stavo perdendo sensibilità ai piedi!! ahah

Dopo aver sentito più e più volte odor di carogna sulla macchina, mio fratello salta fuori dicendo: <<A ma forse sono le conchiglie!>> no no.... forse erano i paguri in putrefazione al loro interno........

Dimenticavo: da qua vediamo uno dei monti più spettacolari della Nuova Zelanda... o meglio un vulcano non più attivo. Se lo cercate su Google Earth  noterete la sua particolare forma che lo fa dominare in mezzo a tutto il promontorio. A volte spunta fuori dalle nuvole una cima tutta innevata sebbene sia alto 2518m; è il monte Taramaki o monte Egmont che fa parte dell'Egmont National Park. È davvero impressionante!!






Nessun commento:

Posta un commento