24 Novembre 2014
E alla fine eccoci qui… pronti per partire. Pronti per lasciare forse per sempre quella che è stata la mia casa per circa 10 mesi. Ciao South Australia, ciao Adelaide, ciao Glenelg, ciao casa in via Augusta 27… ciao ragazzi.
Ora il vero protagonista è diventato Cody, il mio van.
Dopo aver rimosso tutte le tracce di ruggine e riverniciato il tetto, pochi giorni prima della partenza gli abbiamo fatto fare un bel check a domicilio.
Il nostro caro amico meccanico, un bestione australiano tutto tatuato, è arrivato un'ora prima del previsto.. alle 7.30 del mattino era già davanti a casa. Peccato che la sera prima avevamo fatto un po' di baldoria e non so come abbiamo fatto a sentirlo. Il poverino sarà stato fuori una mezz'oretta tutta. <<Don't worry mate! I had a big night me too!>> E l'ho notato, non faceva altro che sbuffare e ruttare; ci ha persino scroccato la colazione! Tutto sommato Cody era ok. Qualche acciacco, tra cui un filtro dell'aria e una candela da sostiuire. Controllo dei freni, ruote, motore e tutto quanto per una spesa attorno ai 400$. Ma per lo meno siamo partiti sicuri.
La partenza era prefissata per il sabato ma alla fine abbiamo deciso di spendere l'intero weekend insieme agli altri e partire il lunedì mattina quando le ragazze si sarebbero alzate per andar a lavorare.
Pranzi e cene tutti assieme per goderci fino in fondo questa ultima settimana. Mare, tramonti; siamo usciti quasi tutte le sere. Una sera al Duke; bellissima e indimenticabile serata, dove il sottoscritto è tornato a casa alle 6.30 riuscendo a farsi accompagnare dal guidatore del pullman fino quasi sotto casa; gli devo aver fatto davvero pena. L'ultima nel locale dove lavora Jessica. Musica anni '90 e tamarrate del momento. Insomma una settimana vissuta fino all'ultimo.
Prima di partire non potevo non passar a salutare la famiglia Mcardle; così sabato pomeriggio siamo andati a trovarli; ho regalato a Damian una bottiglia di genepì direttamente dall'Italia per ringraziarlo per tutto quello che ha fatto per me e per fargli assaggiare qualcosa di veramente buono che non sia uno spirit australiano. Mi ha fatto strano ritornare lì dove spendevo quasi tutte le mie giornate e non alzar nemmeno un dito; vedere tutto dal di fuori; ho quasi avuto il magone a salutare la mamma e il papà e al tempo stesso mi ha fatto davvero piacere rivedere un'ultima volta Bill. È proprio una brava persona; a lui ho promesso che prima di tornar in Italia ripasserò da lì solo per ridargli indietro la sua tavola da surf… quella che ha usato per una vita intera e che un giorno è passata a me, come se fossi un figlio.
Arrivederci Paracombe… chissà, forse un giorno ripasserò e chissà se vi ricorderete ancora di me, chissà come saranno cambiate le cose e chissà come si evolverà la vendita del cider. Un posto di lavoro, come mi han detto loro, ce l'avrò sempre assicurato. Mi ha fatto veramente piacere sentirmi dire che non è facile trovar ragazzi così semplici, onesti e con così tanta voglia di lavorare e di fare. Grazie di tutto… vi ho voluto bene come una famiglia.
È stata dura salutarci quel lunedì mattina… un ultimo abbraccio, perché chissà quando sarà il prossimo. Ciao Gavin, mi ha fatto tanto piacere conoscerti e spero di ribeccarti presto, qui o in Canada. Ciao Marshall, omone australiano. Ciao sorelle mie. Loro che hanno vissuto con me per quasi 10 mesi; loro che mi hanno visto in qualsiasi situazione e condizione; anche nelle peggiori. È stata dura dirsi ciao, ma son sicuro che un giorno ci ribeccheremo. L'Italia è così piccola rispetto all'Australia ed è un attimo raggiungersi.
Due persone che mi hanno dato tanto e al tempo stesso insegnato tanto. Due persone a cui ho voluto veramente bene, due persone che ho odiato, due persone che non cambierei per niente al mondo, con i loro difetti e con i loro vizi.
Due persone che sono riuscite a farmi commuovere scrivendomi questo:
<<Mi hai insegnato la bellezza di guardare il tramonto… ad accorgermi dell'intensità del cielo… mi hai fatto scoprire il divertimento che sta dietro al dormire in un van in cinque! Niente sarebbe stato così meraviglioso qui, se tu non avessi fatto parte della mia esperienza… e mi dispiace per tutte le litigate, le scenate, la gelosia, le calzate ed ogni volta che ti ho trattato male… sono sicura che quest'Australia riuscirà a mostrarti il suo lato più bello, perché sei un viaggiatore che merita tutta la bellezza che questa terra ha da offrire… ti voglio bene… e grazie…>>
<<Non sapevo cosa aspettarmi quando sono partita... In aereo, con Roberta, pensavamo a cosa ci aspettasse, in questo continente così lontano da casa... Che esperienze avremmo vissuto... Quali persone avrebbero incrociato il nostro cammino. Mi sentivo già fortunata ad aver trovato lei, così diversa da me eppure così simile... Determinata, con le palle, e con un cuore grande... Una persona che non ti abbraccia, ma che ti scalda il cuore con uno sguardo... E ci chiedevamo chi avrebbe incrociato il nostro cammino... E quest'Australia ha risposto alla nostra domanda con te, Andrea Buonopane... Con quei capelli bruciati e ancora stanco da tutte quelle ore di pullman... Un'alchimia che forse non abbiamo sentito subito, ma che ci ha legati... Così tanto da condividere non solo il lavoro, la camera, il letto, ma perfino il lavandino per lavarci i denti! Un ragazzo d'oro, di quelli che non si conoscono tutti i giorni, una persona che ti ascolta perfino quando canti Frozen, che ride con te, che con pazienza ti spiega dove sbagli (o almeno ci prova!) che ti insegna che stare seduti sulla spiaggia a guardare il tramonto, non significa annoiarsi, ma godersi la vita... Una persona che non esprime i suoi sentimenti, ma che sai che è sempre li, accanto a te, che ti vuole bene e te ne vorrà sempre, ovunque lui sia... […]E sai che ogni momento, ogni giornata, ogni viaggio, è stato completo solo perché c'erano loro al tuo fianco... Perché in fondo non bastano luoghi meravigliosi o tramonti da favola, se accanto a te non hai persone con cui condividerli... Ed io sono stata così fortunata ad avere voi ragazzi, che alla fine, di questa Australia, ciò che mi resterà più nel cuore, siete voi! Vi voglio bene, un bene grande, grandissimo... Che durerà sempre e per sempre, ovunque questa vita ci porterà... >> - Claudia -
<< Questa è una delle nostre prime foto. I primi gg insieme. Taggavo questa foto scrivendo: i miei nuovi amici! Sono passati quasi 11 mesi sempre insieme da quel gg, condividendo ogni singolo momento e prendendo tutto il bello dello stare insieme...e quei miei "nuovi amici" sono diventati la mia famiglia...scegliendoci ogni giorno tra le tante persone che sono passate tra noi ed in questa esperienza. Il legame, spesso nn è sancito dallo stesso sangue e noi lo dimostriamo. Ci mancherà nn ritrovarci ancora tutti e tre insieme ma le avventure sono fatte di spirito libero con sentimenti forti... è il tuo momentoAndrea Buonopane, vai fino a dove il tuo buon senso ti guida, io sono felice per te. L'Australia è il paradiso di chi cm te ha un van, una tenda e tanta voglia di scoprire. Ti voglio bene, così, volevo dirtelo! >> - Roberta -
Ciao a tutti ragazzi, a tutti quelli che ho conosciuto in questa città e in questa casa… grazie per le bellissime esperienze che mi avete fatto passare e che sicuramente non dimenticherò… le foto e i video scorrono sotto i miei occhi… pezzi della mia vita.
Lunedì 24 novembre.. Cody è pronto per tornar a casa





















Nessun commento:
Posta un commento