17 Aprile 2014
Eccoci qua… alla fine sono riuscito a trovar del tempo per scrivervi qualcosa di nuovo.. qui è l'una e mezza e domani mattina la sveglia suonerà alle 7.00. Siamo alla vigilia di un bel viaggetto verso la Great Ocean Road.. ma di questo vi parlerò più avanti.
Ci eravamo lasciati al concerto di John Butler Trio che è seguito con l'acquisto del suo nuovo album (stupendo) insieme ad altri tre, per un totale di 4 album a soli $40: John Butler Trio - Fleesh & Blood, Alt-J - An Awesome Wave, Radiohead - The Best Of, The Black Keys - El Camino.
Il mattino dopo il concerto dopo aver preso il treno e dopo aver recuperato tutte le mie robe in ostello, sono andato a lavorare non so con quali forze. Finito di lavorare sono andato a giocare a calcio con Baptiste e altra gente a South Terrace… roba che l'ultima volta che avevo preso a calci un pallone era stato a gennaio a Byron Bay. Voto: 4, prestazione imbarazzante; controllo di palla -1, precisione 0, corsa 1… davvero umiliante, tant'è che i cinesi erano più forti di me. Sarà che non avevo dormito niente la sera prima, sarà che non lo pratico mai qua in Australia ma il risultati sul campo dicono che sto dimenticando come si gioca a pallone… e questa cosa mi rattrista molto.
Punto due…è ora di farla finita di dormire solo poche ore la notte.. per questo motivo la sera stessa ho deciso di non uscire.. il tutto per ricaricarmi per la sera dopo per il compleanno di Julie, la ragazza francese che ho conosciuto nei primo periodo qui ad Adelaide.
Festa in casa e soprattutto festa in maschera… il tema era: priests and hookers, ovvero preti e prostitute.. vi lascio immaginare com'è andata a finire. La cosa buffa è che sono stato l'unico che ha pensato di vestirsi da "pimp" (magnaccio) accalappiandosi così tutte le hookers della serata! È stata molto divertente… alla fine mi sono risvegliato su un divano in sala il mattino dopo senza trovar più niente.. le mie cose erano sparse in tutta la casa. Ho recuperato tutto, ho preso il tram, sono tornato a Glenelg, doccia e all'una, lucido come un orso uscito dal letargo, sono andato al "pranzo di lavoro". Luca aveva deciso di offrirci una pizza… e solo la pizza con acqua del rubinetto per la mia ultima settimana di lavoro… va bè.
Nel pomeriggio volevo andar diretto in spiaggia a dormire, ma mi ha chiamato Stijn chiedendomi se potevo passar da casa usa per passargli tutta la mia musica. Quando tutto il lavoro stava per finire e finalmente potevo concedermi una pennichella, mi ha chiamato Claudia dicendomi di correre a casa che avevano appena catturato il topo e non sapevano come farlo fuori. Ebbene sì… in casa con noi c'è un ospite inatteso che non ha intenzione di andarsene.. veleno, trappole, niente da fare.. quello è più furbo di noi e cresce a vista d'occhio.
Ma chi se lo sarebbe mai aspettato che tutto ciò (la musica di per Stijn, il topo ecc.) era solo una scusa per organizzarmi una festa a sorpresa!!!
Tutto merito delle mie sorelle, Claudia e Roberta, che hanno messo in piedi il tutto. Non sapevo se ringraziarle o mandarle a cagare… no stavo più in piedi.. ma ho retto… ho preparato il risotto alle fragole per più di 10 persone e alla fine è stato "apprezzato". Non contento ho deciso di tirar fino alle due in spiaggia in compagnia di Claudia, Jessica, Tiffany, Kirsten e Lauren.
Bé sono morto nel letto..
(Però in tutto ciò non ho capito se la festa era un modo carino per dirmi: <<Te ne vai o no?>> oppure ero stato solo un gesto d'affetto… mah). Vi amo donne!
Nel frattempo ci sono novità nel campo lavorativo. La mattina chi fa apertura inizia alle 7.30 roba che bisogna alzarsi attorno alle 6.00 per prendere il tram che ti porti in orario in centro. Allo stesso tempo capita sempre più spesso che siamo noi (io, Claudia e Roberta) a far apertura o chiusura da soli. In poche parole ci ha lasciato in mano il locale.. noi abbiamo le chiavi, noi serviamo la gente e noi chiudiamo la cassa e ci portiamo via i soldi… bé si deve fidare proprio di noi.. o forse sa che il nostro lavoro lo facciamo e lo facciamo bene! Sono capitati dei giorni in cui Luca non si è nemmeno presentato in bar… lasciandocelo completamente in mano nostre!! Bè ovviamente si sa… quando il gatto non c'è i topi ballano!! Musica a manetta, assaggi free alla clientela ecc ecc ecc (…) io credo proprio che potrebbe lasciarcelo gestire solo a noi! Alla fine i clienti li facciamo uscire sempre con il sorriso e quelli che serviamo noi ritornano sempre!
La stessa settimana sono passate a trovarmi Claudia e Federica da Sydney… le mie care amiche nonché le prime persone che ho incontrato in Australia. La ex compagnia di uni e la magentina della Barcella… dopo 6 o forse più mesi passati a lavorare ora si stanno concedendo un lungo viaggio lungo tutta l'Australia e ovviamente non poteva mancare la tranquilla Adelaide. Hanno alloggiato nel mio ex ostello e la stessa sera in cui sono arrivate sono andato a trovarle (è stata anche un'occasione per rivedere quei simpaticoni del Sunny Hostel). Non ho potuto star molto con loro dato che ho lavorato quasi sempre!! Ma ci è bastata la serata di giovedì sera al P. J. O'Brian per compensare tutti gli altri giorni!! Con il loro aiuto, con le donne di casa e con quello di Luca (il ragazzo vicentino che era arrivato il giorno stesso dall'Italia per sostituirmi al Il Mondo Café Bar) ho passato una serata a dir poco indimenticabile al punto tale che il mattino dopo mi sono dimenticato di alzarmi per andare a lavorare… arrivando con un ritardo di un'ora e mezza e lasciando il povero Luca da solo a farsi le colazioni…. ahah Come chiudere in bellezza la mia esperienza lavorativa al bar! Il sabato dopo infatti sarebbe stato, "da contratto", il mio ultimo giorno e al mio posto sarebbe subentrato il nuovo Luca.
Ma i piani si sono completamente ribaltati il weekend stesso! E a ribaltarli è stato Karma; un Ford Econovan del 1994 registrato nel WA e appartenente ad una giovane coppia di Forlì: Guglielmo e Marta, che dopo 6 mesi, 15.231km, 5 stati, 5 capitali, 5 fusi orari e 178 tramonti hanno deciso che è tempo di tornar in Italia e di passar il testimone a qualcun altro. Un van in ottime condizioni e munito di tutto ma proprio tutto il necessario per viverci dentro. Mi hanno lasciato pure due tende e due sacchi a pelo. Dotato di portapacchi (essenziale), bullbar davanti e dietro, lettore CD e AUX e tanto tanto tanto altro ancora.
In poche ore tutte le cose burocratiche sono state fatte.. ora sono solo in attesa che mi arrivino tutte le carte che attestino che la macchina è mia. 4.300$ la cifra definitiva… ne vale tutti!! Grazie mille a questi due ragazzi che sono stati veramente carini e disponibili a chiarirmi tutto quanto. Un'avventura che finisce e un'altra che sta iniziando… questa è l'Australia.
Ho una macchina, la mia prima macchina, dopo 24 anni, comprata con i MIEI soldi, in Italia non ce l'avrei mai fatta...
Ho una macchina, la mia prima macchina, dopo 24 anni, comprata con i MIEI soldi, in Italia non ce l'avrei mai fatta...
Bene… ora potete capire il motivo per cui ho deciso di rimanere per altre tre settimane qui ad Adelaide. Ho speso tutti i miei risparmi per questo acquisto… ora è tempo di mettere da parte qualche soldo per potermi spostare in cerca di una farm.
Nel frattempo casa Augusta a Glenelg sta diventando sempre più italiana… alla lista si è aggiunto Luca, ragazzo vicentino di 28 anni. La tipica faccia da accanito bevitore veneto: alto, grosso e con un sacco di barba. Sono bastate solo poche ore per andar subito d'accordo. Alla fine mi mancava un ragazzo italiano all'interno del gruppo con cui parlar di (…) e di tutto quello con cui ero solito parlar con i miei amici. Mancava la figura di un altro uomo all'interno della casa.
Il made in Italy ha avuto il suo spazio anche nell'ambito cinematografico. Una sera ho fatto vedere alle altre ragazze "La vita è bella" o meglio "Life is beautiful" dato che non avevano mai visto e sentito parlar di un film italiano. Gli è piaciuto un sacco e ovviamente le ha fatte commuovere. Mi sembra di aver trovato un ottimo esempio di cinema italiano e soprattutto un attore, una trama e una colonna sonora da non sottovalutare. Ovviamente in lingua inglese… ma la cosa bella è che la voce di Benigni è sempre la sua e il voluto marcato accento italiano fa morire dal ridere. Alcune parole ed espressioni rimangano comunque in lingua originale: <<Buongiorno principessa>>.
Gente che arriva e gente che va… la casa si sta svuotando: Kirsten e Lauren sono partite (direzione Melbourne), Gabi pure (direzione Perth) e la prossima sarà Tiffany. Bè in poche parole in casa Augusta a Glenelg rimarranno solo italiani e il topo che ci fa sempre da compagnia. Addirittura una sera ce lo siamo trovati in camera alle 3 di notte. Un topolino (bé con la coda raggiungerà quasi i 20cm che si sta letteralmente prendendo gioco di noi… trappole e veleni sembrano non funzionare.. ora sopraggiunge l'ipotesi che il topo non è uno solo. Le proveremo tutte!!
Bé la mia permanenza qui si prolunga ancora un po' e sicuramente prima di partire dovremmo organizzare un'altra festa d'addio e quasi quasi potrei chiedere a Luca di offrirci un'altra "pizza" per i miei ultimi giorni al bar.







Nessun commento:
Posta un commento